enit

Sportello Energie Rinnovabili

Sportello Energie Rinnovabili

 

Lo Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico è un’iniziativa della Provincia di Genova (ora Città Metropolitana), nata nell’ambito del progetto Provincia Energia, con lo scopo di consentire concretamente lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili sul territorio provinciale e diffondere la cultura dell’uso efficiente dell’energia.

Lo Sportello si pone l’obiettivo di garantire una informazione puntuale, nonché un supporto tecnico, di progettazione ed amministrativo al cittadino o all’impresa che intendano sviluppare sistemi mirati al risparmio energetico ovvero all’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

La principale attività dello Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico è quella di fornire informazioni sugli impianti ad energia da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, minieolico, miniidroelettrico, biomasse, geotermia), sul loro funzionamento e sulle modalità migliori di installazione, con approfondimenti sugli aspetti normativi ad essi collegati.
Rispetto a tali temi lo Sportello eroga inoltre un supporto tecnico alle decisioni dell’utente nella valutazione costi–benefici per la realizzazione degli impianti e assistenza tecnico-fiscale per cittadini, imprese ed associazioni interessati a conoscere gli incentivi fiscali, le agevolazioni e i contributi europei, statali e regionali. Mette a disposizione informazioni relative all’iter amministrativo per l’ottenimento di autorizzazioni e nulla osta, e offre la possibilità di accedere al parere di esperti per la valutazione di ogni singolo caso proposto dagli utenti.
Infine, introduce ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica in ambito domestico, nei luoghi di lavoro e nella mobilità quotidiana e alla certificazione energetica degli edifici.

Visita il sito dello Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico: www.sportelloenergierinnovabili.it

Lo Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico mette a disposizione di tutti coloro che sono interessati ai suoi servizi i punti informativi sul territorio provinciale presso:

Fondazione Muvita – Su appuntamento
via G. Marconi, 165, Arenzano (GE)
 010 910001 – info@sportelloenergierinnovabili.it