enit

Sviluppo Territoriale

Il clima cambia! Cambiamo anche noi!

17 mag 16 Il clima cambia! Cambiamo anche noi!

Nell’ambito del progetto Mayors in Action (www.mayorsinaction.eu), Città Metropolitana di Genova e Fondazione Muvita lanciano il progetto “Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Le nostre idee per salvare la Terra”.

Gli insegnanti interessati all’iniziativa avranno a disposizione materiale didattico prodotto dalla Città di Zagabria, partner del progetto Mayors in Action, e adattato per l’Italia dalla Città Metropolitana di Genova per replicare le attività sviluppate con successo in Croazia nelle scuole di Zagabria.

I materiali verranno distribuiti gratuitamente in occasione di un incontro di presentazione del progetto Giovedì 9 giugno 2016 alle ore 15.30 c/o Città Metropolitana di Genova – Sala Minoranza – Largo E. Lanfranco Genova (ingresso Prefettura)

Ogni classe coinvolta produrrà un elaborato a scelta che verrà esposto nel loggiato di Palazzo Doria – Spinola, sede della Città Metropolitana di Genova, in occasione del Festival della Scienza 2016 (27 ottobre – 6 novembre 2016).

Gli elaborati verranno anche pubblicati sul sito istituzionale di Città Metropolitana di Genova e di Fondazione Muvita, sul sito del progetto Mayors in Action e sui rispettivi canali multimediali (Flickr, Facebook, Twitter, Youtube).

Le prime 10 classi aderenti potranno inoltre visitare gratuitamente il Science Centre Muvita, approfondendo il tema dei cambiamenti climatici, delle loro cause e degli effetti che questi producono sulla vita di tutti noi. La visita prevederà inoltre un laboratorio di un’ora, per un’attività complessiva di due ore.

Qualora il numero di classi superasse la quota individuata verrà data priorità alle scuole sul territorio dei Comuni aderenti a Mayors in Action (Davagna, Moconesi, Sestri Levante e l’Unione delle Valli SOL – Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione, Tiglieto).

Le classi che intendono partecipare dovranno individuare un docente che effettuerà l’iscrizione tramite il modulo scaricabile entro il 15 settembre 2016.

Scarica il modulo di registrazione al progetto

Gli elaborati conclusivi dovranno pervenire a Fondazione Muvita – via Marconi 165 – Arenzano (GE), entro il 15 ottobre 2016 accompagnati dai dati anagrafici della classe e dalla manleve per l’eventuale pubblicazione on line e su materiale cartaceo di foto e materiale multimediale.

Scarica la manleva per l’utilizzo di foto e filmati

La classi partecipanti verranno premiate pubblicamente in occasione di un evento finale di chiusura del progetto.

Per informazioni:

Tatiana Parodi
Fondazione Muvita
tatiana.parodi@muvita.it
010 910001
393 9995206

Per informazioni su Mayors in Action:

Miriam Badino
Città Metropolitana di Genova – Mayors in Action
miriam.badino@cittametropolitana.genova.it
010 5499561

Comments

comments